venerdì 21 marzo 2014

Newsletter 117 di Coltivare l’orto. LUNA CRESCENTE di marzo, semine. Pomodori, varietà lunghe tipo San Marzano. Lotta alla Cimice e alla Plusia. Cosa mettere nella compostiera. I trapianti

09405 News 117
 

NEWSLETTER 117
del 4 marzo 2014

 

Semine con la luna crescente di marzo. Le varietà lunghe di pomodoro. Parassiti dell'orto: la Cimice, la Plusia del Pomodoro. Che cosa mettere nella compostiera. I trapianti.

 

Semine in LUNA CRESCENTE di marzo 2014 nell’orto

Dal 1 marzo, fino al 16, possono essere effettuate le semine ed i trapianti che richiedono la luna crescente. In questo post elenchiamo tutti gli ortaggi adatti. Poiché la prossima luna crescente si avrà solo in aprile, è conveniente fare subito le semine: se il clima è ancora troppo freddo si possono fare al riparo, anche in casa.

 

Il pomodoro a frutto lungo, comunemente detto San Marzano

Le varietà di pomodoro a frutto lungo sono quelle spesso identificate con il nome San Marzano, che è la varietà tipica del gruppo. Naturalmente le varietà sono moltissime. Le caratterizza la dimensione più lunga che larga e la destinazione prevalente alle conserve.

 

 
La Plusia del pomodoro, uno dei parassiti più comuni

 

 

La Plusia del pomodoro (Chrisodeixis chalcites) è una farfalla notturna che predilige le piante di pomodoro, ma non disdegna le patate ed i fagioli, e spesso attacca anche i gerani.

 
reale

Calendario lunare dell'orto 2014

40 pagine. Formato 17X24. Illustrato

Accanto alle semine previste per ogni periodo vengono presentate una serie di note di lavoro. Un prontuario ecologico fornisce indicazioni e ricette sulla confezione di preparati naturali per la lotta ai parassiti. La rubrica dei Consigli suggerisce molte pratiche e metodi, frutto di esperienze consolidate, per facilitare il lavoro nell’orto. Oltre alle semine vengono segnalati, mese per mese,  gli altri lavori tipici del periodo, in luna calante o crescente.  

EURO 4,50. COMPRALO SUBITO
Disponibile anche in formato E-book. Solo euro 3,50. Acquista e leggi subito senza tempi e spese di spedizione.
 
 
Trapianto radice nuda. Superare lo stress da trapianto

Rispetto alla semina in contenitori alveolari, dischetti o vasi in torba pressata, e comunque contenitori singoli, la pratica della semina un unico contenitore presenta il grande vantaggio di essere più sbrigativa ed economica. Però può dare notevoli problemi al momento del trapianto, considerando la delicatezza della operazione. Infatti la necessità di estrarre la piantina dalla terra la indebolisce a causa della perdita di una grossa parte delle radici.

 
Combattere la cimice ed evitare i danni al pomodoro

La cimice è un insetto particolarmente dannoso peri pomodori. Infatti, le sue punture rendono inservibili i frutti.  Per fortuna può essere combattuta abbastanza agevolmente sulle piccole superfici, senza ricorrere a prodotti chimici.

 
Quali materiali possono essere messi nella compostiera

Anzitutto va precisato che nella compostiera si possono mettere tutti i materiali di scarto che siano velocemente biodegradabili e non contengano sostanze inquinanti. Un materiale biodegradabile è quello per il quale esiste una varietà di batteri capace di degradarlo senza che vada in putrefazione. La biodegradazione è veloce (per le nostre esigenze)  quando si completa nell’arco massimo di un anno o poco più; però per ottenere un primo compost utilizzabile possono essere sufficienti quattro mesi.

 

Newsletter 116 di coltivare l’orto. Calendario lunare di Marzo 2014. Lotta ai parassiti e alle formiche

ORTO. Calendario lunare Marzo. Lotta ai parassiti e alle formiche.Insetticida biologico fatto in casa. Newsletter 116 di Coltivare l’orto

 
 
 
 
500 segreti per avere un orto meraviglioso
320 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato.

L’antica abitudine di coltivare un orto sta tornando di grande attualità. Dopo qualche decennio trascorso nella illusione di un consumismo facile senza prezzi da pagare, ci stiamo accorgendo che alcuni prezzi ci sono: la rinuncia alla genuinità dei cibi e una totale subordinazione a un sistema produttivo di cui non si conoscono i meccanismi. QUESTO LIBRO RACCOGLIE TUTTI I SEGRETI PIU' INTERESSANTI SULLA COLTIVAZIONE DELL'ORTO.
SCONTO 50%. SOLO EURO 9,45
COMPRA SUBITO
Disponibile anche in formato E-book. Acquista e leggi subito, risparmi le spese di spedizione.
 


L'ALFABETO DELL'ORTO
75 PAROLE PER 300 SOLUZIONI
140 Pagine. Formato 17x24 cm. Illustrato
SOLO IN FORMATO E-BOOK
Acquista e scarica subito sul tuo computer
Dopo aver letto questo libro riuscirete a comprendere il significato di frasi sibilline come “Ho messo i tutori 
ai pomodori   oppure  “Devo pacciamare le fragole” o anche “Devo dare azoto alla lattuga”. Assieme al significato di tante espressioni gergali, legate allo svolgimento di specifiche operazioni, apprenderete anche come queste si fanno, e perché si fanno. In poco tempo uscirete dal novero dei principianti per diventare dei veri professionisti dell’orto.

PER SAPERNE DI PIU'

 
I POST PIU' GETTONATI

Il marciume apicale dei pomodori, una avversità poco comprensibile

Tra i problemi più frequenti della coltivazione dei pomodori, quello del marciume apicale è certamente un o dei meno comprensibili.  Si da per certo che le cause non siano parassitarie né crittogamiche (batteri, funghi o virus). Ma allora, da che dipende? 

L’acqua clorata dell’acquedotto danneggia le piante?

E’ sempre viva la contesa fra chi afferma che l’acqua clorata dell’acquedotto non è adatta per innaffiare gli ortaggi, e chi invece sostiene che gli effetti derivanti dalla presenza del cloro dell’acqua siano ininfluenti. In questo post alcune considerazioni, uno studio scientifico sull’argomento e alcuni consigli per combattere la clorosi 

Peperoncino Habanero 

Conosci l’albero del peperoncino? Ecco come farne crescere uno
I peperoncini provengono nella maggior parte da zone tropicali, dove possono raggiungere l’altezza di diversi metri e crescere nelle dimensioni di veri e propri alberi. Come riprodurre questa crescita anche nei nostri orti
 

Coltivare il pomodoro nero Il pomodoro nero si diffonde sempre più negli orti
Il Pomodoro nero rientra sicuramente tra le ultime novità orticole di maggior successo. Oltre al classico Nero di Crimea, ne esistono altre varietà che ricordo in questo articolo 
 
Attirare le coccinelle nell'orto

Le coccinelle, grandi predatrici di parassiti.  Come attirarle nel nostro orto  
Nella lotta biologica ai parassiti dell’orto una funzione importante la svolgono gli insetti entomofagi. cioè quelli che si nutrono di altri insetti.

Lotta biologica alle lumache che infestano l'orto

Combattere le lumache nell’orto con metodi biologici

Con il nome di lumache si intendono genericamente quegli animali della famiglia dei gasteropodi che attaccano gli ortaggi. Possono essere con il guscio (chiocciole) o senza guscio (limacce).

La Stevia rebaudiana, una perenne che farà molto parlare di  sé
La Stevia rebaudiana è una piantina abbastanza insignificante se consideriamo solo il suo aspetto esteriore, ma negli ultimi anni ha suscitato grande attenzione nel settore delle coltivazioni agricole. Infatti, ha un potere dolcificante molto elevato e assolutamente biologico.

Gli stridoli o carletti, bubbolini, coietti, cannateddi, foje, scupitin, grisolon
La Silene vulgaris, pianta spontanea comunissima in Italia, conosciuta con molti nomi diversi (stridoli, cannateddi, bubbolini, ecc.) possiede da sempre una vasta tradizione alimentare emerita certamente un posticino nel nostro orto.
 

 


Tutti i manuali sull'orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

Buon orto a tutti

 

 

Nessun commento:

Posta un commento