giovedì 31 ottobre 2013

Newsletter 104 di Coltivare l’orto. Le semine di novembre

Newsletter 104 di Coltivare l’orto. Le semine di novembre
 
NEWSLETTER 104
del 16 ottobre 2013

I lavori nell’orto di ottobre-novembre

 

raccolta del peperoncino Habanero Caribbean 

Molti lavori di questo periodo sono inerenti la conclusione del ciclo produttivo legato alla primavera estate: alcuni sono gratificanti, come la raccolta, altri un poco fastidiosi, come la pulizia delle parcelle e la eliminazione dei resti delle coltivazioni concluse. Per chi ama l’orto, ogni lavoro ha il profumo della sua stagione e anche i più noiosi sono gratificanti perché ricordano un particolare aspetto della natura (nella foto: raccolta del peperoncino Habanero)

 
 

Novembre 2013. Calendario delle semine nell’orto, anche secondo le fasi lunari


Semina del prezzemolo riccio francese 
Novembre 2013 inizia in luna CALANTE, che diventa subito luna nuova Domenica 3. Da questa data in poi, quasi fino alla successiva luna PIENA (Domenica 17)  si potranno effettuare le semine e i trapianti che vanno fatti in luna crescente. Dal 18 novembre entriamo nuovamente in luna calante, fino al 3 dicembre.  (Nella foto, trapianto di Prezzemolo riccio) 

 

Le coccinelle, grandi predatrici di parassiti.  Come attirarle nel nostro orto

La coccinrella è una grande amica dell'orto 

Nella lotta biologica ai parassiti dell’orto una funzione importante la svolgono gli insetti entomofagi. cioè quelli che si nutrono di altri insetti; ricordiamo che i maggiori danni alla nostre coltivazioni sono dati, invece, dagli insetti fitofagi, cioè quelli che si nutrono delle piante. La coccinella è un entomofago tra i più voraci e tra i più apprezzati in orticoltura biologica. La presenza delle coccinelle tiene lontani moltissimi parassiti dai nostri ortaggi, come pomodori, fagioli, e tutti gli altri.


 
 

Comincia in ottobre  il tuo orto sul balcone, sarà la Meraviglia di Natale

Progetto di orto sul balcone 

Se qualcuno pensa che l’orto serva solo a coltivare pomodori, si sbaglia di grosso e non immagina neppure quante ottime verdure si possano coltivare anche a partire dal mese di ottobre. L’orto che presento in questo post può essere avviato fino a metà novembre, e l’ho chiamato “Meraviglia di Natale” perché già in questo periodo di festività potrà dare molti frutti; ma la raccolta potrà continuare fino a primavera.

 
Bulbilli di cipolla  I bulbilli di cipolla, come si usano per una produzione più precoce
Un metodo di coltivazione della cipolla ancora poco conosciuto, ma che si sta diffondendo, consiste nel partire dai bulbilli anziché da seme.  I bulbilli possono essere acquistati presso I rivenditori di sementi, ma possono anche essere prodotti in proprio 
 
 
Coltivare la rucola  Coltivare la rucola, amabile compagna di pizze e insalate miste
Non è facile liberarsi dei topolini che possono invadere le case. Non è sempre detto che un gatto aiuti, perché occorre trovare il gatto giusto. Spesso questi animali sono troppo sedentari e abituati ad avere la greppia piena di ottimo cibo, per cui disdegnano l’attività della caccia.
 
 
Rucola in vaso  La rucola può essere coltivata più pulita in vaso

Esistono due varietà di rucola o rughetta, una detta “coltivata” che è annuale l’altra detta “spontanea” che può essere considerata perenne. Entrambe le varietà possono essere coltivate in vaso. Ci riferiremo qui alla rucola coltivata, di cui è molto facile reperire le bustine di semi.

 
 
 
Vieni a trovarci su Facebook
 
Visita il nostro Shop su Facebook 
 
 
Coltivare l'orto Editrice ti propone 
 
 
 
 
 
 
FESTA DEGLI OMAGGI
Una bustina di semi rari o insoliti in omaggio per ogni acquisto nel nostro nuovo negozio online. Visitalo adesso e scegli tra questi omaggi
PER SAPERNE DI PIU'

 
Carosello Gombo Borragine Melanzana bianca
Striped Togo BishopCrown Nero di Crimea Tortarello
Bih Jolokia Slim Jim Serpente di Sicilia Habanero Red
       

Non hai trovato in questa newsletter quello che ti interessava?
Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto? La trovi qui

 

 
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
 
 
 
Trovi interessante questo sito? 
Ogni pochi giorni vengono pubblicate novità, schede tecniche, esempi di coltivazione, prodotti, notizie utili al tuo hobby. Se vuoi essere informato GRATUITAMENTE  sulle novità di questo sito e degli altri blog del network, ISCRIVITI SUBITO. Potrai cancellarti quando vorrai.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento