martedì 21 gennaio 2014

News 100 di Coltivare l’orto. Spinaci, cavoli, insalata da taglio, Stevia rebaudiana e altri articoli interessanti

News 100 di Coltivare l’orto. Spinaci, cavoli, insalata da taglio, Stevia rebaudiana e altri articoli  interessanti
 

La
NEWSLETTER
di COLTIVARE L'ORTO

Il primo network dedicato a chi ama coltivare ortaggi.


 

25 settembre 2013

 
N. 100

 

 

 

 

 

 

 

Lo spinacio fragola, un ortaggio quasi del tutto sconosciuto

 
Ultimi articoli pubblicati sui nostri blog

La Stevia rebaudiana, una perenne che farà molto parlare

La Stevia rebaudiana è una piantina abbastanza insignificante se consideriamo solo il suo aspetto esteriore, ma negli ultimi anni ha suscitato grande attenzione nel settore delle coltivazioni agricole. Infatti, ha un potere dolcificante molto elevato e assolutamente biologico.


 

Ma di che cavolo parliamo?
 

Sentiamo citare una moltitudine di tipi di cavoli, alcuni notissimi come il cavolfiore, altri quasi sconosciuti come il cavolo navone. Ma in pratica, quanti tipi di cavoli ci sono? Al di là dei colori e delle forme, come li possiamo raggruppare secondo una consuetudine che tenga conto della classificazione botanica?

 

 

Le insalatine da taglio. Lattuga e Indivia riccia

La semina dell’insalatina da taglio può avvenire quasi per tutto l’anno all’aperto. Per una maggiore praticità e pulizia è consigliabile seminarla in vasi capienti, anche se non profondi. La crescita è veloce e il raccolto può essere ripetuto più volte.

 

Lo spinacio fragola, un ortaggio insolito adatto anche al balcone

Lo spinacio fragola (Chenopodium virgatum) è un ortaggio che può essere usato anche come pianta decorativa.  Dopo la fioritura producono dei frutti rossi, succosi e commestibili con un leggero sapore di barbabietola.

 

Coltivare i cavoli broccoli


Tra tutti i cavoli, i broccoli sono certamente una delle varietà più gustose. Si possono coltivare con semine ripetute nel tempo in modo da averli disponibili quasi tutto l’anno. Si tratta di uno degli ortaggi più produttivi, infatti una parcella di 10 mq del nostro orto può rendere mediamente 25 kg di prodotto

 

 

 

Lavori nell’orto: settembre e ottobre

Fine settembre e inizio ottobre  rappresentano il passaggio dall’estate all’autunno. Molte coltivazioni terminano, altre possono essere iniziate. In particolare si possono avviare le semine di tutti gli ortaggi che allieteranno le nostre tavole fino alla primavera successiva. E’ anche un periodo di grandi raccolte: non dimentichiamo la raccolta dei semi per gli ortaggi che ci hanno soddisfatto di più, e la produzione di talee

 

 

 
Coltivare gli spinaci

Gli spinaci, come coltivarli nell’orto

Lo spinacio, come la barbabietola, appartiene alla famiglia delle Chenopodiacee. E’ una pianta annuale a rapido sviluppo: vi sono piante con soli fiori maschili e altre con soli fiori femminili, cioè lo spinacio è una pianta dioica (a sessi separati). Dello spinacio si utilizzano le foglie.

 

 

Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto?La trovi qui

 

 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Le basi dell'orto. La concimazione

e-book

OMAGGIO
Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

COMINCIARE
UN ORTO

e-book

OMAGGIO
 

Raccolta di informazioni utili a chi vuole cominciare e a chi ha già cominciato

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente questo omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento