martedì 21 gennaio 2014

La newsletter 105 di Coltivare l’orto

La newsletter 105 di Coltivare l’orto
 
 
NEWSLETTER 105
del 2 novembre 2013
 

Tutte le semine nella luna CRESCENTE di novembre 2013 (dal 3 al 16)

 

Semine di novembre. Cavolfiore

Gli ortaggi che possono essere seminati in novembre non sono molti, tra questi spiccano le fave ed i piselli che si possono seminare anche all’aperto, se non vivete in zone estremamente fredde (in questo caso, rimandate le semine alla primavera).

 

 

I lavori nell’orto di novembre. Semine, raccolti, compostaggio, pacciamatura, tunnel plastici (1° parte)

I lavori nell’orto di novembre. Semine, raccolti, compostaggio, pacciamatura, tunnel plastici (2° parte)


 
Il tomatillo si raccoglie da settembre in poi

La maggior parte dei lavori nell’orto di novembre si fa preferibilmente in luna calante, tuttavia spesso accade che le condizioni del tempo, per esempio una pioggia prolungata, non lo consentano. Per esempio, nella lavorazione del terreno si tiene conto soprattutto delle sue condizioni, cioè se è “in tempera”: né troppo asciutto né troppo bagnato

 

 
 
Altri articoli interessanti
Semina dei piselli Coltivare i piselli con il metodo del trapianto
Si diffonde sempre più nei piccoli orti familiari la pratica di prese minare e trapiantare qualsiasi ortaggio, anche quelli che tradizionalmente si  usava affidare direttamente alla terra, come per esempio i fagioli o i piselli. Molti ricorrono anche alla semina mista, cioè, contemporaneamente alla semina in terra, preparano anche una quantità di piantine nei vasetti di vivaio per rimpiazzare eventuali mancanze lungo le file, che sarebbero veramente antiestetiche. Queste mancanze ci sono spesso e non derivano…
 
 
Vasi sul balcone  Ortaggi sul balcone durante l’inverno

Chi dispone di un balcone può continuare anche d’inverno alcune produzioni, considerando che il balcone, comunque, è molto più protetto del campo aperto. Ovviamente anche sul balcone possono verificarsi condizioni di temperatura non sopportabili neppure dalle piante più resistenti: in  questi casi, specialmente se si tratta di freddi occasionali (una o due notti) sono sufficienti protezioni attuabili senza grandi difficoltà

 
 
Tessuto non tessuto  Conoscere e usare il Tessuto non tessuto

L’inverno è un periodo poco favorevole per l’orto, tanto che molti preferiscono sospendere le coltivazioni da novembre a marzo, fatta eccezione per pochissimi ortaggi. Eppure le tecnica moderna fornisce mezzi di protezione molti efficienti, che rendono possibile aumentare di molto le varietà coltivate. Uno dei mezzi che si sta diffondendo sempre più è il Tessuto non tessuto, o TNT.

 

 
 
 
Vieni a trovarci su Facebook
 
Visita il nostro Shop su Facebook 
 
SCONTI
50%
 
OFFERTA A TEMPO LIMITATO
valida in alcuni giorni a partire dal 2 novembre 2013
Coltivare l'orto Editrice ti propone 
 
 
 
 
 
 
FESTA DEGLI OMAGGI
e SCONTI 50%

Una bustina di semi rari o insoliti in omaggio per ogni acquisto nel nostro nuovo negozio online. Visitalo adesso e scegli tra questi omaggi
PER SAPERNE DI PIU'

 
 
Carosello Gombo Borragine Melanzana bianca
Striped Togo BishopCrown Nero di Crimea Tortarello
Bih Jolokia Slim Jim Serpente di Sicilia Habanero Red
       
 
 

Vuoi vedere la raccolta di tutti i migliori articoli pubblicati da Coltivare l'orto?La trovi qui

 
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Le basi dell'orto. La concimazione

e-book

OMAGGIO
Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

COMINCIARE
UN ORTO

e-book

OMAGGIO
 

Raccolta di informazioni utili a chi vuole cominciare e a chi ha già cominciato

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente questo omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento