martedì 21 gennaio 2014

News 112 di Coltivare l’orto. Semine in luna calante di gennaio. Prevenire i virus. La dorifera, Il marciume apicale dei pomodori. Due e-book in omaggio.

orto, coltivare l’orto, semine luna calante, dorifera, virus, afidi, ph, marciume apicale
 
 

NEWSLETTER 112
del 15 gennaio 2014

 

Semine in luna calante di gennaio. Prevenire i virus tramite la lotta agli afidi. La dorifera, bella e perfida. Il pH del terreno. Il marciume apicale dei pomodori.  Due e-book in omaggio.

 
Semine in luna calante di gennaio 2014. Coltivazione precoce di pomodori,peperoni e melanzane

 

 

La luna piena di giovedì 16 gennaio 2014 segna  l’inizio della fase calante, che proseguirà fino alla luna nuova di giovedì 30 gennaio. In questo periodo è possibile seminare tutte le verdure che prediligono la semina con l’astro in gase calante. Molte richiedono un ambiente protetto, ma la configurazione della penisola rende possibile in molte zone la semina in serra fredda o addirittura all’aperto.

 
La dorifora, bella e perfida

 

 

Gli adulti della Dorifora sono rivestiti da una bella livrea gialla e nera, e raggiungono le dimensioni di 8-12 cm di lunghezza. Le larve, di colore arancio e con due file di punti neri sul dorso, nascono in primavera da uova deposte sul margine inferiore delle foglie. Inizialmente sono piuttosto piccole (1-2 mm) crescono rapidamente divorando tutto finché si affondano nel terreno per diventare adulti. Nei mesi di luglio e agosto si sviluppa la seconda generazione di larve che, una volta diventate adulte, passano l’inverno sottoterra

 
Malattie dell’orto. La lotta agli afidi previene le infezioni virali

 

 

Moltissimi  virus hanno in comune la proprietà di essere diffusi dagli insetti che frequentano le nostre piante, in particolare dagli afidi. In alcune colture industriali biologiche, specialmente in Liguria, si è tentato di prevenire le infezioni virali tenendo gli afidi lontani dalle coltivazioni, per esempio coprendole con tessuto non tessuto. A livello di ricerca si sta cercando di individuare ceppi virali che, inoculati nelle piante, siano in grado di contrastare i virus dannosi

 
Le basi dell'orto. La concimazione

e-book

OMAGGIO
Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

COMINCIARE
UN ORTO

e-book

OMAGGIO
 

Raccolta di informazioni utili a chi vuole cominciare e a chi ha già cominciato

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente questo omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

 

 

Il marciume apicale dei pomodori, una avversità poco comprensibile

 

 

 

Tra i problemi più frequenti della coltivazione dei pomodori, quello del marciume apicale è certamente un o dei meno comprensibili. In effetti ancora oggi “si pensa” ad alcune cause, ma non è affatto detto che siano proprio quelle. Si da per certo che le cause non siano parassitarie né crittogamiche (batteri, funghi o virus). Ma allora, da che dipende?

 
 
Il decalogo dell’uso corretto dei prodotti chimici per la cura dell’orto

 

 

La maggior parte dei prodotti per la cura dell’orto richiede prudenza di utilizzo, per non arrecare danni né a chi li usa né agli altri. Contrariamente all’opinione comune, anche l’uso dei fertilizzanti richiede attenzione. E’ importante seguire sempre le indicazioni riportate sulle etichette dei prodotti, e in particolare le percentuali di diluizione ed i tempi di carenza, cioè il numero di giorni in cui la pianta trattata non è commestibile dopo l’uso del prodotto. Ecco qui sotto un piccolo decalogo per usare correttamente i prodotti.

 
Il PH, o acidità del terreno. Effetti sulle coltivazioni e misurazione

 

 

Conoscere il pH del terreno è importante nella scelta degli ortaggi da coltivare. Da punto di vista fisico il terreno ideale è quello di medio impasto, sciolto; dal punto di vista chimico invece sono i valori del pH a indicarlo.

 

NEWS 111. Calendario lunare semine. Gratis E-book su concimazione dell’orto. Verdure resistenti al freddo, e altro.

Tutte le semine secondo le lune di Gennaio 2014. Usare l’acqua dell’acquedotto per innaffiare gli ortaggi, il problema del cloro. Tutte le verdure più resistenti al freddo per la coltivazione invernale. Gratis un e-book sulle basi della concimazione. Combattere la cocciniglia, e altro. Newslettere 111 di Coltivare l’orto


Tutti i manuali sull'orto li trovi su
coltivarelorto.it
CON SCONTI E OMAGGI
 

 
Buon orto a tutti
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento