martedì 21 gennaio 2014

News 107 di Coltivare l’orto. Tutte le semine di dicembre. Lattughe invernali. Fragole. Uccelli. Decespugliatore. valeriana.

News 107 di Coltivare l’orto. Tutte le semine di dicembre. Lattughe invernali. Fragole. Uccelli. Decespugliatore. valeriana.
 
 
NEWSLETTER 107
del 27 novembre 2013
 
TUTTE LE SEMINE DI DICEMBRE
 

 

TomatilloTutte le semine di dicembre  2013 anche secondo il calendario lunare

 

Il mese di dicembre 2013 inizia in luna calante, che diventa subito luna nuova il giorno 3, ed entra nella fase crescente che prosegue fino alla luna piena del giorno 17. Dal 18 la fase è nuovamente calante, fino al 31. 

 

 

FragoleLe fragole si trapiantano in luna crescente

La moltiplicazione delle fragole può essere fatta in diversi modi: per seme, per divisione del cespo o anche utilizzando gli stoloni emessi da molte varietà. In questo mese di novembre l’unica possibilità per iniziare una coltivazione è il trapianto. Anche in questo caso l’operazione va eseguita in luna crescente.

 

LattugaColtivare le lattughe invernali
 

 

La lattuga è un ortaggio gustoso e di facile coltivazione, che può dare verdura fresca anche nei mesi invernali. Occorre, però, fare attenzione alle varietà che si coltivano, perché sono legate alle stagioni. Esistono varietà di lattughe estive ed autunnali, come anche primaverili ed invernali. In questo post parliamo di quelle invernali, in favore di chi volesse cominciarne da subito la coltivazione

 
 
UccelliGli uccellini nell’orto d’inverno, conviene farseli amici

Uno dei principali problemi di chi coltiva l’orto è la difesa dagli uccelli. Ai nostri fini possiamo dividerli in due gruppi: gli insettivori e i granivori. Mentre i primi sono dei validissimi collaboratori perché predano gli insetti parassiti, i secondi sono un vero flagello specialmente nel periodo delle semine

 
Altri articoli interessanti
Aromatiche  Coltivare le aromatiche sul balcone

Dicembre è un mese in cui gli ortaggi coltivabili sul balcone sono molto pochi, a meno che non si tratti di coltivazioni già avviate dall’autunno. Per chi vuole cominciare adesso, suggerisco di iniziare con un assortimento di aromatiche da collocare su un angolino del balcone. La maggior parte sono erbe perenni, quindi si possono trovare anche adesso sul mercato e si possono trapiantare in vasi più grandi

 
 
Decespugliatore  Cambiare il filo del decespugliatore

Una operazione abbastanza facile, che può mettere in imbarazzo chi non ha una buona esperienza in fatto di lavori manuali. Quando il libretto delle istruzioni è stato smarrito diventa difficile riuscire a operare con sicurezza, specialmente nella collocazione dei fili, operazione per la quale necessaria la conoscenza preventiva del modus operandi

 
 
Nitrati  Orto biologico. Evitare l’accumulo di nitrati

Consumando quotidianamente frutta e verdura assicuriamo al nostro organismo un giusto apporto di sali minerali, fibre, vitamine. L’AIRC (Associazione per la ricerca sul cancro) raccomanda di inserire almeno cinque porzioni tra frutta e verdura nella dieta giornaliera. In questi alimenti, però, e specialmente nelle verdure, si può nascondere il pericolo di una presenza eccessiva di nitrati.  

 
 
Valeriana  Ortaggi d’inverno. Coltivare la valeriana sul balcone

La Valeriana, detta anche Valerianella, Gallinella o Dolcetta, è un ortaggio che meriterebbe di essere conosciuto e coltivato di più, se non altro per il periodo in cui da il meglio di se, cioè l’inverno. Si tratta di una pianta ben resistente al freddo che può essere seminata fino a tutto novembre per essere raccolta fino a marzo

 
 
 
Vieni a trovarci su Facebook
 
Visita il nostro Shop su Facebook 
 
SCONTI
50%
SUI LIBRI DI Coltivare l'orto Editrice
 
OFFERTA A TEMPO LIMITATO
valida in alcuni giorni
Coltivare l'orto Editrice ti propone 
 
 
Calendario lunare 2014
 
 
 
 
 
FESTA DEGLI OMAGGI
e SCONTI 50%

Una bustina di semi rari o insoliti in omaggio per ogni acquisto nel nostro nuovo negozio online.
Visitalo adesso e scegli tra questi omaggi
PER SAPERNE DI PIU'

 
 
Carosello Gombo Borragine Melanzana bianca
Striped Togo BishopCrown Nero di Crimea Tortarello
Bih Jolokia Slim Jim Serpente di Sicilia Habanero Red
       
 
 
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Le basi dell'orto. La concimazione

e-book

OMAGGIO
Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

COMINCIARE
UN ORTO

e-book

OMAGGIO
 

Raccolta di informazioni utili a chi vuole cominciare e a chi ha già cominciato

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente questo omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento