martedì 21 gennaio 2014

News 108 di Coltivare l’orto. Piantine di pomodoro in casa. Coltivare con dischetti di torba. Lampade per ortaggi. Forzatura delle primizie

News 108 di Coltivare l’orto. Piantine di pomodoro in  casa. Coltivare con dischetti di torba. Lampade per ortaggi. Forzatura delle primizie
 
News 108 di Coltivare l’orto . Piantine di pomodoro in  casa. Coltivare con dischetti di torba. Lampade per ortaggi. Forzatura delle primizie.
I pomodori si cominciano a seminare in casa fin da dicembre-gennaio
I pomodori si cominciano a seminare in casa fin da dicembre-gennaio
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
 
NEWSLETTER 108
del 5 dicembre 2013
 

 

 

Lampadaper ortaggiAllevare le piantine in casa.  Le lampade Cool White

 

Alcuni ortaggi hanno cicli vitali molto lunghi, per cui è consigliabile trapiantare in campo piantine già formate non appena il clima lo consente. Solitamente queste vengono prodotte nei vivai e vendute nei garden center o sulle bancarelle dei mercatini. Molti però amano produrre in proprio le piantine. In questo post esaminiamo un aspetto importante, la luce.

 

 

Dischetti torbaIl vivaio in casa.Seminare pomodori, peperoni e melanzane con l’aiuto dei dischetti di torba

Per quanto pomodori, peperone e melanzane siano  ortaggi estivi, i fortunati possessori di una serra possono cominciare la semina in serra calda fin da gennaio. Gli hobbisti più volenterosi e disposti a sperimentare, invece, possono provare da febbraio a seminare in casa alcune piantine da trapiantare a metà marzo all’aperto (escluse le zone più fredde).…

 

PiselliI piselli, protagonisti dell’orto d’inverno

 

Dalla metà di novembre a dicembre si restringe moltissimo la gamma degli ortaggi che possono essere seminati nell’orto, mentre ce ne sono molti che possono ancora essere trapiantati. Il pisello è uno dei pochissimi che tollera ancora che il suo seme venga affidato ad una terra che si sta raffreddando rapidamente.

 
 
PomodoroPreparare in casa le piantine di pomodoro

La coltivazione delle piantine in casa non è così semplice, perché le piante hanno bisogno di luce e umidità diverse da quelle presenti, a cui noi siamo abituati. Coltivando in casa sarà necessario regolare attentamente questi valori, come pure l’umidità

 
TomatilloTutte le semine di dicembre  2013 anche secondo il calendario lunare

 

Il mese di dicembre 2013 inizia in luna calante, che diventa subito luna nuova il giorno 3, ed entra nella fase crescente che prosegue fino alla luna piena del giorno 17. Dal 18 la fase è nuovamente calante, fino al 31. 

 
Altri articoli interessanti
Pomodori La forzatura degli ortaggi. Le primizie. La raccolta scalare

Dicembre è un mese in cui gli ortaggi coltivabili sul balcone sono molto pochi, a meno che non si tratti di coltivazioni già avviate dall’autunno. Per chi vuole cominciare adesso, suggerisco di iniziare con un assortimento di aromatiche da collocare su un angolino del balcone. La maggior parte sono erbe perenni, quindi si possono trovare anche adesso sul mercato e si possono trapiantare in vasi più grandi

 
 
Siepe bosso Proteggere dagli inquinamenti l’orto sul balcone

Chi era abituato per tradizione familiare a raccogliere la cicoria lungo le strade di campagna, se bene come da tempo ormai non sia più possibile. Infatti, il gran numero di veicoli circolanti deposita grandi quantità di metalli inquinanti nelle zone circostanti il loro passaggio: ormai per trovare cicoria genuina bisogna spingersi molto lontani dalle strade, e spesso questo non basta 

 
 
Prezzemolo Coltivare il prezzemolo in casa, anche d’inverno

Praticamente tutti, anche quelli che di orto se ne intendono poco, coltivano una piantina di basilico in casa. Se si è particolarmente bravi, si riesce a tenerla in vita anche l’inverno. Esiste un’altra aromatica che si può coltivare con successo in un vaso sul balcone, ed è il prezzemolo. Vediamo come fare.

 

 
ClorosiLa carenza di ferro provoca l’ingiallimento delle foglie  

Consumando quotidianamente frutta e verdura assicuriamo al nostro organismo un giusto apporto di sali minerali, fibre, vitamine. L’AIRC (Associazione per la ricerca sul cancro) raccomanda di inserire almeno cinque porzioni tra frutta e verdura nella dieta giornaliera. In questi alimenti, però, e specialmente nelle verdure, si può nascondere il pericolo di una presenza eccessiva di nitrati.  

 
NEW!!
Tutto il mondo dell'orto a portata di click Installa la Toolbar di Coltivare l'orto per avere tutto il mondo dell'orto a disposizione. Siti, Facebook, Blog, Google+. Tutte lenotizie in tempo reale da Google notizie e Liquida Notizie. I migliori siti, i migliori negozi.
Peperoncino Bishop CrownRaccogli subito i frutti maturi
sull'albero di
Coltivare l'orto!

Get our toolbar!
Installa adesso la tua Toolbar!

Perché installare la Toolbar di Coltivare l'orto? Per saperne di più
 
 
 
 
 
 
 
Questo articolo ti sembra utile? Clicca su  "Mi Piace"
 
 
 
 
 
Condividi questo articolo sul tuo Social Network preferito
 
 
Le basi dell'orto. La concimazione

e-book

OMAGGIO
Nutrizione e fertilità del terreno. Il pH. I macroelementi: azoto, fosforo, potassio. Titolo e classificazione dei concimi.  Concimi organici. Stallatico, pollina, coniglina. La cenere. Metodi di concimazione. I microelementi: boro, calcio, cloro, ferro, manganese, magnesio, molibdeno, rame, zinco, zolfo.

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente l'omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

COMINCIARE
UN ORTO

e-book

OMAGGIO
 

Raccolta di informazioni utili a chi vuole cominciare e a chi ha già cominciato

Visita il nuovo E-book Shop di Coltivare l'orto e scarica gratuitamente questo omaggio riservato a tutti i visitatori, gratuito e senza nessun impegno.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento